Hotel

L'albergo centrale è una vera e propria istituzione a Lamezia Terme

Foto storica

Dopo la seconda guerra mondiale

Dopo la seconda guerra mondiale, la struttura venne pian piano ampliata costruendo altri due piani e Gregorio, figlio di Raffaele, prese in mano la gestione dell’albergo. Gregorio e la moglie Eva, insieme ai cinque figli animavano l’albergo ed il ristorante al piano terra.

La struttura passò quindi dal padre al figlio che la diresse fino agli anni ‘70. Alla morte di Gregorio la moglie ed i figli decisero di accettare l’offerta del Comune e lo cedettero in fitto all’ente che lo trasformò, per più di vent’anni, nel Comando dei vigli urbani.

Alla fine del contratto con il comune, la famiglia Cerminara non riprese in mano l’attività e la struttura pian piano si deteriorò, fino a sette anni fa, quando Barbara e Bruno Bertucci figli di Daniela Cerminara, una delle figlie di Gregorio, decisero di riavviare l’attività di famiglia e far tornare la struttura al suo antico splendore.

Dal 1920

Già la storia della sua costruzione ha qualcosa di unico: nel 1920, Raffaele Cerminara, bisnonno degli attuali proprietari, edificò la struttura dopo aver ottenuto una concessione da parte della Santa Sede per demolire ciò che restava dell’antica Chiesa di San Giovanni che sorgeva proprio in quel punto.

L’edificio iniziale era composto solo da un piano terra con giardino e poi un primo piano in cui c’erano un paio di stanze.

Il capostipite Raffaele seppe con la moglie pian piano affermarsi, facendo diventare l’albergo centrale punto di ritrovo, trasformando di fatto il giardino nel salotto della città. Ma molti, raccontano le cronache cittadine, erano anche i personaggi illustri che soggiornavano all’Albergo Centrale, di passaggio nei loro viaggi alla scoperta del sud-Italia.
Foto storica
Foto storica

La nostra promessa

Ci abbiamo messo il cuore per rimettere in piedi la nostra storia e la storia di Lamezia Terme
Bruno

Eco Friendly Hotel

La ristrutturazione

La ristrutturazione

Un progetto innovativo che coniuga passato, presente e futuro

L’albergo, completamente eco-compatibile, è nato per volere della famiglia Roberto Bertucci, marito di Daniela Cerminara e padre di Barbara e Bruno, che fortemente hanno voluto fosse concepito e costruito per aderire agli standard di sostenibilità di ClimaHotel.
Gli standard elevati riducono al minimo il fabbisogno energetico e prevedono l’utilizzo di risorse rinnovabili, il riciclo delle acque e di tutti i materiali. È la prima struttura certificata ClimaHotel in Calabria.
Una certificazione che ha implicato una grande innovazione sul fronte della parte impiantistica. Abbiamo quindi soddisfatto i requisiti richiesti dalla classe B di CasaClima con una efficienza energetica importante. Sono state altresì implementate tutte le tecnologie che permettono la massima riduzione del consumo termico, elettrico e idrico.
Nella struttura verrà inoltre installato un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria. Il tetto dell’hotel è stato realizzato in legno, l’involucro interno edilizio in fibra di legno permette di mantenere il calore interno in inverno e una temperatura più fresca d’estate.

Ne hanno parlato anche qui


Contatti

Piazza San Giovanni
Lamezia Terme

Seguici

Copyright © 2020 Albergo Centrale. Tutti i diritti riservati.
Piazza San Giovanni - 88046 - Lamezia Terme - Catanzaro - Calabria - Italia
P.iva 03681760793
Tel +39 0968 35 96 03 - Email info@albergocentrale.eu
design: cfweb
Rank Booking.com

Hai bisogno di prenotare?
Clicca qui